POLE DANCE
La pole dance è una disciplina sportiva e artistica che prevede
l’esecuzione di movimenti e sequenze che nascono dall’unione fra la danza e la ginnastica acrobatica, utilizzando una pertica verticale.
È una disciplina che richiede un allenamento mirato, un percorso di potenziamento fisico e di miglioramento della flessibilità per raggiungere meravigliosi risultati come figure spettacolari e movimenti dinamici. Oggi la pole dance si è evoluta dando vita a stili diversi, fra cui i principali sono:
Disciplina più tecnica volta a esaltare la forza fisica e la flessibilità, riconosciuta da diverse federazioni a livello mondiale, prevede l’esecuzione di elementi atletici raccolti in appositi codici.
Stile nel quale viene posta in risalto l’espressività, la costruzione coreografica dei movimenti e la sinergia con la musica.
Stili incentrati sulla costruzione di coreografie, spesso sensuali, nelle quali il/la performer utilizza delle calzature con plateau grazie al quale è possibile creare particolari giochi di movimento.
Stile che prevede ampi margini di libertà, caratterizzato da movimenti concatenati in maniera fluida che possono essere eseguiti anche a terra.
Tutti questi stili hanno alla base la stessa preparazione atletica e tecnica, che consiste in un allenamento divertente, stimolante, ricco di entusiasmanti sfide e che porta ad un costante miglioramento delle proprie capacità fisiche e della fiducia in sé stessi.
TESSUTI AEREI
Per “tessuti aerei” intendiamo una meravigliosa disciplina acrobatica e artistica che viene praticata utilizzando degli appositi tessuti che vengono fissati a soffitto, dai 4 ai 10 metri d’altezza.
Con l’ausilio dei tessuti l’atleta crea figure, sequenze coreografiche, persino cadute ad effetto e movimenti adrenalinici.
La bellezza dei movimenti viene sottolineata dalla sinuosità del tessuto che si libera nell’aria assecondando l’atleta. Anche questa disciplina richiede un allenamento mirato, un percorso di potenziamento fisico e di miglioramento della flessibilità per raggiungere sorprendenti risultati.
Praticare tessuti aerei significa mettersi in gioco, superare piccole paure ed acquisire, forza, coordinazione e flessibilità, rigorosamente divertendosi!
CERCHIO AEREO
Il cerchio aereo è un affascinante attrezzo circolare, in metallo,
talvolta rivestito con materiali appositi, che viene fissato al soffitto. La sua linea elegante lo rende un attrezzo perfetto per creare figure incantevoli e raffinate, coreografie a ritmo di musica; ma anche transizioni rapide ed esplosive.
Danzare e muoversi sul cerchio che fluttua nell’aria, con la sua tipica oscillazione o con la sua scenografica rotazione, significa regalarsi un’emozione unica, ma anche allenarsi divertendosi e scoprirsi capaci di ciò che difficilmente si sarebbe immaginato di poter fare.